I corsi

I candidati devono seguire i corsi preparatori al fine di prepararsi in modo ottimale per l’esame professionale federale che consente loro di ottenere il titolo di specialista SLPS.

Una formazione per il futuro

Il titolo di “Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)” viene elargito dopo aver superato un esame professionale federale.

È un titolo riservato a professionisti che hanno già lavorato in un ruolo legato alla salute e alla sicurezza sul lavoro. È necessario frequentare i corsi di preparazione anche per soddisfare le condizioni necessarie per sostenere l’esame. Viene così garantito il raggiungimento di un livello uniforme e un aggiornamento delle conoscenze per tutti i candidati. Questi corsi sono tenuti da varie organizzazioni attive in Svizzera nel campo della salute e sicurezza sul lavoro e possono essere seguiti durante lo svolgimento di una professione. Il requisito di un anno di esperienza professionale nel settore SLPS può essere acquisito durante i corsi di preparazione, ma deve essere completato al più tardi entro il primo giorno della sessione d’esame. 

Le tappe del percorso per diventare specialista SLPS

Il titolo di specialista SLPS è riservato a chi ha già avuto una prima esperienza lavorativa in un ruolo legato alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Di seguito vengono illustrate tutte le tappe del percorso e le condizioni che permettono di sostenere l’esame professionale federale per l’ottenimento del titolo.

1

Soddisfare i requisiti di base

La possibilità di iscriversi all’esame professionale federale è soggetta ad alcune condizioni. Vi si può accedere sulla base di diversi requisiti. Di seguito sono presentati i tre profili professionali che possono iscriversi all’esame:

Attestato federale di capacità (AFC) o diploma equivalente ed esperienza professionale di almeno 3 anni, compreso un minimo di un anno nel campo SLPS

Maturità liceale, maturità specializzata, certificato di cultura generale o certificato equivalente, oltre a un’esperienza professionale di almeno 5 anni, compreso almeno un anno nel campo SLPS

Diploma di scuola universitaria ed esperienza professionale di almeno 3 anni, compreso almeno un anno nel campo SLPS

L’anno di esperienza nel campo SLPS può essere acquisito durante il periodo di preparazione del corso.

2

Seguire i corsi preparatori

Per potersi preparare in modo ottimale all’esame professionale federale per ottenere il titolo di specialista SLPS, i candidati devono completare le 260 ore di formazione fornite nell’ambito dei corsi preparatori. Tali corsi sono composti da 5 moduli che affrontano tutte le conoscenze richieste agli specialisti SLPS e possono essere frequentati durante lo svolgimento di una professione. Proposti da diverse organizzazioni, potete scoprirli di seguito su questa pagina.

3

Superamento dell’esame professionale federale

L’esame professionale federale e’ organizzato una volta all’anno, ed e’ l’ultima tappa del percorso che permette di ottenere il certificato federale di specialista SLPS. L’esame è costituito da quattro prove basate su tutte le diverse abilità e conoscenze acquisite durante i corsi preparatori che i futuri specialisti dovranno saper attuare nella propria pratica professionale. Si tratta di prove scritte e orali.

Dove si possono frequentare i corsi di preparazione?

I corsi di preparazione vengono proposti da tre organizzazioni. Nonostante la struttura possa variare a seconda del fornitore, il contenuto dei corsi rimane equivalente e permette di prepararsi nel migliore dei modi all’esame professionale per l’ottenimento del certificato federale di specialista SLPS.

CORSI PREPARATORI DELLA SUVA 

I corsi di preparazione modulari per l’esame federale professionale di specialista SLPS forniti dalla Suva permettono ai candidati di prepararsi in mode ottimale per l’esame professionale anche durante lo svolgimento di une professione e di soddisfare i requisiti richiesti.