URGENTE
Infortuni e problemi di salute sul lavoro sono sempre alla ricerca di nuove aziende da affliggere. Fate in modo che la vostra organizzazione possa evitarli, grazie alle professioni della salute e della sicurezza sul lavoro (SLPS).
Il contributo degli specialisti SLPS alla vostra azienda
La professione di specialista SLPS può contribuire notevolmente alla stabilità e al buon funzionamento della tua azienda. Benessere dei dipendenti, riduzione dei costi legati a infortuni e malattie e addirittura garanzia di continuità aziendale: l’impatto e i benefici apportati da questa funzione interessano tutti i livelli dell’azienda.
Scoprite attraverso una breve sintesi in che modo le professioni nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro possono contribuire alla continuita’ della vostra attività.
L’importanza delle professioni SLPS
831’511
infortuni e malattie con un impatto sulla
pratica professionale nel 2021
Fonte: SSAA
23 %
dei dipendenti in Svizzera ritiene che la propria salute o sicurezza sia minacciata dalla propria attività professionale
Fonte: SECO, EWCTS 2021
CHF 2.20
importo risparmiato per ogni franco investito nella prevenzione
degli infortuni e delle malattie sul lavoro
Fonte: DGUV
I motivi principali per l’assunzione o la formazione di specialisti SLPS
Riduzione e prevenzione di infortuni e malattie
Miglioramento del benessere del personale
Riduzione dei costi
Continuità aziendale
Rispetto delle basi giuridiche
Miglioramento o mantenimento della fiducia del personale
Aumento del ciclo di vita del materiale
Il contributo delle professioni della salute e della sicurezza sul lavoro è molteplice.
Per la vostra organizzazione può dunque essere interessante integrare i loro servizi, sia attraverso il reclutamento, sia tramite la formazione di personale già assunto. I principali vantaggi di queste professioni per le aziende sono i seguenti:
Quali sono le competenze necessarie?
Comunicazione
Dialogare, spiegare, convincere, ascoltare… Gli specialisti SLPS devono possedere molte soft skill legate alla comunicazione. Agiscono principalmente come interlocutori al servizio della sicurezza e della salute del personale di un’organizzazione.
Gli specialisti SLPS devono quindi essere in costante contatto e mantenere un dialogo con tutte le parti interessate.
Osservazione e analisi
Uno specialista SLPS deve anche confrontarsi e sapersi adattare costantemente alla realtà di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Deve quindi dimostrare un eccellente spirito di osservazione e di analisi. È unicamente la presenza sul campo a permetterci di comprendere la realtà del lavoro e le sue sfide, al fine di sviluppare, in seguito, concetti di salute e sicurezza che sappiano proteggere al meglio l’organizzazione.
Conoscenza del mondo professionale
Il mondo professionale è complesso, soprattutto a causa delle specificità di ogni settore.
Gli specialisti SLPS devono saper comprendere appieno le dinamiche del mondo del lavoro e degli attori coinvolti. Solo così sono in grado di sviluppare dispositivi di salute e sicurezza in linea con i diversi contesti professionali.
Padronanza del quadro giuridico
Il mondo della salute e della sicurezza si fonda su basi giuridiche consolidate. Gli specialisti devono conoscerle e assicurarsi che le organizzazioni le rispettino.
Sono le persone di contatto nei confronti dei vari organismi ufficiali.
Le tappe della formazione degli specialisti SLPS
1
Soddisfare i requisiti di base
Per iscriversi all’esame di abilitazione al titolo di specialista SLPS, è necessario essere già in possesso di un AFC o di una maturità, nonché di un numero minimo di anni di esperienza, variabile a seconda del curriculum, di cui un anno nel campo SLPS (può essere svolto durante i corsi di preparazione).
2
Seguire i corsi preparatori
I corsi preparatori per l’esame professionale federale di specialista SLPS permettono ai candidati di acquisire le conoscenze necessarie per ottenere il titolo. Tenuti da esperti del settore, questi corsi sono focalizzati sulla pratica e l’apprendimento di competenze concrete. Comprendono 5 moduli distribuiti su 260 ore di formazione e possono essere seguiti durante l’impiego.
3
Superare l’esame professionale federale
Il superamento dell’esame professionale federale è l’ultimo passo verso la qualifica come specialista SLPS. Questo esame si svolge una volta all’anno e comprende prove scritte e orali.
Altri modi per scoprire la professione
-
Un caso di studio: com’è diminuito il tasso di incidenti in uno stabilimento industriale
Immergiamoci in un caso concreto per scoprire come uno/una specialista di salute e sicurezza sul lavoro può impattare sulla realtà di un contesto professionale. Di…
-
La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, punta di diamante della RSI
La Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) è un tema ricorrente nel mondo del lavoro, un’aspettativa sentita da molti dipendenti e partner delle aziende. La nozione…
-
Una professione multi-settore
La salute e la sicurezza dei dipendenti e delle dipendenti sono fattori che riguardano il mondo del lavoro nel suo insieme. Agli specialisti e specialiste…
-
Giusto e importante: combattere lo stress sul posto di lavoro.
Talvolta descritto come «male del secolo», lo stress è presente ovunque nella sfera professionale e può causare problemi di salute, oltre a rappresentare un costo…
Chi siamo
Questo sito è presentato dall’Associazione per la formazione professionale superiore SLPS.
La sua missione è promuovere la formazione professionale superiore nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro. L’associazione è stata fondata dalle seguenti organizzazioni: CFSL, AIPL, Suva, SECO e AUSL.
“Le professioni della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute sono professionne varie e significative.”