La professione di specialista SLPS

Una professione che attrae sempre più organizzazioni, poiché contribuisce notevolmente al benessere e al corretto funzionamento di qualsiasi azienda.

A favore della sostenibilità delle imprese

Gli infortuni e le malattie sul posto di lavoro sono una realtà ineludibile per le aziende

Gli infortuni e le malattie sul posto di lavoro possono interessare tutte le aziende, indipendentemente dal settore di attività. Inoltre, il tipo di malattie o infortuni e la loro prevalenza variano notevolmente a seconda dell’ambiente. Ogni organizzazione deve dunque essere in grado di identificare le proprie sfide nel campo della salute e della sicurezza per poi poter adottare le misure adeguate ad affrontarle. Infortuni e problemi di salute rimarranno sempre una realtà sul posto di lavoro, tuttavia, grazie al contributo degli specialisti SLPS, è possibile prevenirli il più possibile evitando conseguenze deleterie.

Riduzione del rischio e risparmio

Infortuni e malattie hanno diversi impatti dannosi sulle attività di un’azienda. Prima di tutto, ogni anno rappresentano un costo significativo per le aziende. Il costo totale di un infortunio può arrivare fino a CHF 120.000 (fonte: Suva), rappresentando un onere significativo per un’azienda. Inoltre, le interruzioni del lavoro dovute a infortuni o malattie sono una minaccia per la continuità delle operazioni di un’organizzazione, provocando costi indiretti aggiuntivi e danneggiando il benessere dei team. Gli infortuni e le malattie sul lavoro possono avere un forte impatto sul morale del personale. Quest’ultimo infatti può perdere fiducia nell’azienda e nelle sue attrezzature o essere stressato dalle assenze, con conseguenze nelle operazioni quotidiane. Il contributo degli specialisti SLPS consente di affrontare questi rischi e risparmiare denaro: per ogni franco investito nella prevenzione, vengono risparmiati due franchi venti (fonte: DGUV).

L’importanza delle professioni SLPS

831’511

infortuni e malattie con un impatto

sulla pratica professionale nel 2021

Fonte: SSAA

23 %

dei dipendenti in Svizzera ritiene che la propria salute

o sicurezza sia minacciata dalla propria attività professionale

Fonte: SECO, EWCTS 2021

CHF 2.20

importo risparmiato per ogni franco investito nella

prevenzione degli infortuni e delle malattie sul lavoro

Fonte: DGUV

I motivi principali per assumere o formare specialisti SLPS

Riduzione e prevenzione

di infortuni e malattie

Questa è la vocazione primaria degli specialisti SLPS. Attraverso l’attuazione di concetti di salute e sicurezza sul posto di lavoro, consentono di ridurre i rischi di infortuni o malattie del personale. Gli specialisti sono anche molto attivi nella sensibilizzazione e nella formazione del personale, affinché vengano adottate pratiche e comportamenti che minimizzino i rischi.

Miglioramento del benessere

del personale

Gli specialisti SLPS contribuiscono al benessere del personale in diversi modi. Evitando il ripetersi di infortuni, riducono lo stress del personale rafforzando la loro fiducia. Mediante l’ascolto, aiutano a identificare i problemi prima che si presentino e consentono ai team di sentirsi ascoltati. Si possono inoltre mettere in atto molti strumenti e pratiche per ridurre la difficoltà del lavoro.

Riduzione dei costi

Gli infortuni e le malattie sul lavoro comportano molti costi diretti e indiretti che possono pesare sul bilancio di un’azienda. Attraverso misure volte a ridurre il ripetersi di infortuni e malattie, gli specialisti SLPS permettono di ottenere risparmi significativi in qualsiasi tipo di azienda.

Continuità aziendale

A volte una singola assenza può compromettere molti processi lavorativi. Per evitare la mancanza di personale e un’interruzione delle attività, è necessario limitare il più possibile la prevalenza di infortuni e malattie.

Rispetto delle basi giuridiche

La salute e la sicurezza sul posto di lavoro richiedono la conoscenza di quadri giuridici complessi, a volte difficili da padroneggiare per l’azienda. Gli specialisti SLPS assicurano il rispetto delle norme affinché l’organizzazione sia al passo con la legge e che siano garantite le migliori condizioni di lavoro per i team.

Miglioramento o mantenimento della fiducia del personale

Attraverso l’attuazione di concetti di salute e sicurezza sul lavoro, gli specialisti SLPS rafforzano la fiducia del personale nell’azienda e nelle sue apparecchiature. Il personale che riesce a sentire la preoccupazione della gestione per la sua salute e sicurezza ha più fiducia e darà il meglio di sé.

Aumento del ciclo di vita

del materiale

Facendo in modo che le apparecchiature siano utilizzate correttamente e che i processi relativi alla sicurezza siano rispettati, gli specialisti SLPS prevengono inoltre il degrado delle attrezzature di lavoro, nonché lesioni e possibili problemi di salute.

Testimonianza

  • Urs Langenegger, Direttore aziendale e specialista SLPS, Bifag AG

Tutte le informazioni a colpo d’occhio

Desiderate formare del personale alla professione di specialista SLPS? Non siete ancora convinti dell’importanza di queste professioni?

Per aiutarvi nella procedura, abbiamo preparato un documento PDF conciso contenente tutte le informazioni principali sulla professione di specialista SLPS. Troverete una presentazione sintetica della professione e dei suoi valori aggiunti, nonché la procedura per formare il vostro personale a questa qualifica.

Approfondimenti